Gli ultimi regali

Per i genitori schiantati esistono due modalità organizzative per accattarsi i regali di Natale: finire tutto entro il 20 novembre (e stipare pacchi pacchetti e pacchettini negli armadi o sotto i letti tanto che a tirarli fuori paiono di seconda mano e ci si vergogna come ladri) oppure ridursi agli ultimi giorni.

regali

Quel che succeda nelle vite dei genitori schiantati dal 20 novembre al 20 dicembre non è dato sapere, ma il tempo passa tra un “è ancora presto” “che fretta c’era maledetta primavera” “ormai mi ci metto domani” “a questo punto vo un giorno e li compro tutti insieme”.

Se ancora non avete trovato l’idea giusta per i bambini grandini, che si sa sono i più difficili da accontentare, io vi segnalo lo Shop del Museo di Scienze planetarie.

Lo conoscete il Museo di Scienze planetarie? Io non ci sono ancora stata, perché non ho bambini abbastanza bravi/avanti/super per capire che l’universo non finisce in casa nostra, ma è uno dei buoni propositi del 2015: far emancipare i miei figli e renderli dei geni. Comincerò di sicuro con una visita al Museo di Scienze planetarie.

Ma insomma, vi volevo dire che in via Galcianese al numero 20 c’è il negozio del Museo con una serie imperdibile di regali originali e financo istruttivi. Dalle solite cose a un gioco, in esclusiva, che  promette “Un nuovo modo di approcciarsi al mondo della paleontologia indagando sui significati oscuri e spesso malefici che sono stati attribuiti nel passato ai reperti fossili. Avrete così a che fare con Ossa di drago, Stelle di pietra, Monete del diavolo, Occhi di rospo, Punte di fulmine e tante altre stregonerie”. Lo consigliano dai 6 anni, ma secondo me va abbondantemente bene anche per bambini più grandi. Ah, il primo che dice “è un regalo da maschi” gli levo l’amicizia. Che se alle bambine si continuano a proporre sempre e solo le solite cose per forza vorranno sempre e solo le solite cose.

Qui potete vedere la pagina feisbuc del negozio e qui il sito internet del Museo per pianificare magari una visita in questo periodo di feste. A volte organizzano anche laboratori per bambini, se li intercetto ve ne do notizia.

Per bambini dai 5 anni in su e genitori un po’ nerd che “non esistono le cose da maschi/femmine!”

Annunci